Per info e appuntamenti:
Angela Bonfadini 348 571 94 46
Operatrice professionale certificata
Quando lo shiatsu ti è d’aiuto?
Puoi ricorrere a una seduta di shiatsu in caso di mal di schiena, dolori cervicali, contratture muscolari, dolori articolari,(artrosi, lombalgie, sciatalgie, discopatie, periartriti), mal di testa, mal di stomaco e disturbi del ciclo mestruale. Può essere inoltre utile per la gestione dello stress, per alcuni spiacevoli stati emotivi (ansia, depressione, insonnia), per le situazioni di stanchezza cronica, per alcuni problemi posturali anche durante la riabilitazione dopo un incidente, o più semplicemente per ritagliarti un momento da dedicare a te stesso.
Nel caso dei bambini, che sono coinvolti nella seduta insieme con uno o entrambi i genitori, lo shiatsu può essere indicato per affrontare iperattività, disturbi dell’attenzione, debolezza del sistema immunitario, problemi comportamentali e altri tipologie di disagio.
Come funziona?
Lo Shiatsu Biodinamico nasce dall’incontro tra il massaggio Shiatsu tradizionale e la Biodinamica Craniosacrale.
La pressione con le dita è la tecnica principale di cui si avvale lo Shiatsu, a cui si aggiungono tecniche di mobilizzazione, stiramento e scioglimento della colonna vertebrale, delle articolazioni e dei muscoli tipiche del tuina-anma, prestando un’attenzione particolare ad “Ampuku”, il trattamento degli organi e delle viscere. Durante una sessione di shiatsu, grazie al profondo rilassamento che raggiungerai, riuscirai ad ascoltare i tuoi ritmi più sottili e lenti.
In questo modo le tensioni fisiche ed emotive trattenute dai tessuti possono essere più facilmente rilasciate. L’ascolto, il sostegno e il contatto non invasivi caratteristici della Biodinamica Craniosacrale, ti consentiranno di accedere a uno stato di sospensione, di quiete dove agiscono le fondamentali forze di guarigione.
Due parole sullo Shiatsu
Il massaggio Shiatsu affonda le proprie radici nell’ascolto e nell’istintivo portare le mani sulla parte dolente. Shiatsu si può infatti tradurre come “pressione con le dita”. E’ un massaggio che abbraccia l’idea che l’energia fluisca attraverso il corpo tramite canali che lo percorrono, chiamati Meridiani. Il fluire libero di questa energia all’interno dei Meridiani reca equilibrio e salute, la difficoltà nel fluire dell’energia reca invece disequilibrio o malattia. E’ importante sottolineare come in questo ambito la malattia sia intesa non solo come tentativo della persona nella sua globalità di comunicare un disagio, un bisogno, ma sia già un’azione concreta del corpo e delle forze che lo abitano, tesa a ricreare un terreno d’equilibrio. Quando questa tensione trova un sostegno, in questo caso da parte dell’operatore, ha la possibilità di dispiegarsi e agire alla radice del problema. Nello Shiatsu il contatto profondo delle mani può essere una via per sostenere e nutrire l’equilibrio della persona. Il massaggio e l’ascolto permettono di raggiungere un rilassamento profondo dove il respiro si armonizza ed è possibile scaricare stress e tensioni per attingere a uno stato di benessere. Durante una seduta, il ricevente può approfondire la percezione della propria struttura fisica ed energetica e a attivare l’innato meccanismo di riequilibrio presente in ciascuno di noi.
Massaggio al viso
Perché fare un massaggio al viso?
Il viso è uno dei nostri principali mezzi di relazione col mondo. L’espressione del viso ci permette di comunicare le nostre sensazioni ed emozioni. Ciò che sentiamo nelle viscere e nel cuore appare chiaramente sul nostro volto.
Per questo lavorando sul viso, rilassandone i tratti, lasciando le nostre espressioni abitudinarie, qualcosa si apre anche dentro di noi, più profondamente. Il cuore si rilassa, si apre a sua volta. E questo ci porta ad essere più resilienti, pazienti, più capaci di affrontare lucidamente le situazioni.
Il nostro viso è composto da 36 muscoli che hanno bisogno di essere tonificati come quelli del corpo per dare un adeguato sostegno alla pelle. Se i muscoli del viso non sono curati, si indeboliscono, provocando i tipici segni di invecchiamento. Stimolando e tonificando il muscolo in modo adeguato si avrà un effetto distensivo in particolare sulle rughe d’espressione e un rassodamento del volto.
Il massaggio stimola il microcircolo, irrorando la pelle che viene nutrita e acquista un aspetto più sano e luminoso. Attraverso particolari manovre, che agiscono sugli strati sottocutanei della pelle, si favorisce anche la produzione di collagene ed elastina.
Passando la maggior parte del nostro tempo davanti allo schermo di computer, smartphone e tv, spesso in posizioni scomode o errate sopraggiungono dolori e tensioni facciali, fastidi agli occhi, al collo e alle spalle. Il massaggio al viso (testa e collo) ci alleggerisce da queste rigidità, a livello locale e di tutto il corpo, permettendo un graduale rilassamento e donando una sensazione di benessere psicofisico.
Massaggio al viso con Gua Sha
Il massaggio al viso scioglie contrazioni e tensioni muscolari. In particolare, l’applicazione del Gua Sha stimola la circolazione sanguigna e linfatica agendo contro gonfiori, occhiaie e distendendo gradualmente il volto. Da questo rilassamento trae beneficio l’intero corpo. Il viso in particolare diventerà più tonico e luminoso. Questo corrisponde a un miglioramento dell’umore e dello stato d’animo.
Il massaggio può essere effettuato con diversi oli: olio di rosa mosqueta, olio di jojoba, olio di calendula e malva.
Tutti questi oli contengono la vitamina E che stimola la produzione di collagene, ossigena i tessuti e distende le rughe.
Durata 30’
Massaggio viso e collo
Stimola punti specifici su viso e collo, attraverso frizioni, movimenti rapidi e pressione delle dita, favorendo il rilassamento delle fasce muscolari che collegano testa e collo. Scioglie le tensioni della mandibola e degli occhi. Consigliato se si passa molto tempo davanti allo schermo.
E’ un trattamento che disintossica e ossigena i tessuti agevolando l’eliminazione delle tossine.
Stimola la sintesi di elastina e collagene permettendo di distendere i tratti del viso e ridare tono alla pelle cancellando le piccole rughe.
Durata 50’
Massaggio viso e testa
Il massaggio a viso e testa, una zona delicata e ricca di terminazioni nervose, è particolarmente indicato per allentare lo stress, l’ansia e la tensione mentale. Ne traggono giovamento anche il collo, gli occhi stanchi e naturalmente la pelle del volto e il cuoio capelluto.
E’ un valido aiuto per avere sollievo dalle congestioni nasali.
Migliora la concentrazione , la lucidità e la memoria.
I benefici di questo trattamento coinvolgono tutto il corpo, per cui si verrà avvolti da una sensazione di totale benessere e tranquillità. Favorisce il riposo e il sonno profondo.
Durata 50’